Da un vigneto della regione "valbeccara", di 20 anni, posto a 250 metri sul livello del mare, resa di 11000 kg per ettaro, la raccolta viene effettuata solo dopo un'attenta valutazione sia del contenuto di zucchero che del grado di acidità delle uve. Dopo la pressatura delle uve, il mosto ottenuto fermenta a temperatura controllata controllata e inferiore ai 20 ° C. Il vino viene lasciato in vasche d'acciaio prima di essere imbottigliato. Colore giallo paglierino tendente al verdognolo, delicato e persistente con note floreali e fruttate, sapore secco, armonioso e gradevolmente sapido. Da consumarsi a 8 ° - 12 ° c
Ideale con piatti a base di pesce anche crudo, crostacei, frutti di mare, oppure con minestre di verdura, carni bianche e antipasti. Ottimo anche come aperitivo.
Colore giallo paglierino chiaro tendente al verdolino; profumo delicato e persistente con note floreali e fruttate; dal gusto asciutto armonico e piacevolmente sapido.
La raccolta avviene solo dopo un’attenta valutazione sia del grado zuccherino che del grado di acidità delle uve. Dopo una pressatura soffice, il mosto viene fatto fermentare ad una temperatura controllata, inferiore ai 20°c. Il vino ottenuto viene poi lasciato ad affinare in vasca di acciaio per poi essere imbottigliato.
Il Cortese è un vitigno a bacca bianca autoctono del Piemonte, probabilmente originario delle colline del comune di Tortona e della provincia di Alessandria. Oggi è diffuso anche nell’Oltrepo Pavese e sulle colline che circondano il Lago di Garda. Molto noto in Piemonte dal XVIII secolo, era tra i più coltivati della zona, poi ridotto in estensioni a causa della fillossera che nell'ottocento rischiò di compromettere definitivamente quasi tutti i vigneti europei. Le maggiori estensioni odierne si trovano nell'area della denominazione di origine Colli Tortonesi, in provincia di Alessandria nella zona del confine lombardo. Dopo un periodo d'oblio causato dalla fillossera, il Cortese fu riscoperto e proposto da Mario Soldati agli inizi dei anni cinquanta. Ma è intorno a Gavi che il vitigno ha ritrovato la sua identità con produzioni molto importanti. È conosciuto anche con i sinonimi dialettali di Corteis, Courteis e Courteisa.
Scopri altre notizie su : Cortese - Vitigni bianchi http://www.vinook.it/uva-e-vitigni/vitigni-bianchi/cortese.asp#ixzz3vNeTPVwB